Views: 18
di Mariarosa Rigotti
“Donne e identità autobiografiche nelle arti della marionetta”: è questo l’argomento che sarà affrontato domani, 27 settembre, a Charleville-Mézières, nelle Ardenne in Francia. L’evento si animerà nell’ambito del 23° Festival mondiale del teatro di figura. Va evidenziato che si tratta della seconda tavola rotonda sull’argomento: infatti, il primo incontro che fa parte di questo progetto di ricerca si svolse il 23 maggio del 2024 in Italia, precisamente a Ravenna, in occasione del festival “Arrivano dal mare!” promosso dal “Teatro del Drago” che ha sede nella città dei mosaici (da sottolineare, a tale riguardo, che la prima parte del progetto è disponibile proprio sul canale YouTube del citato festival romagnolo).
Così, in questa occasione d’Oltralpe, ricercatori, tra i quali Cristina Grazioli dell’Università di Padova, e artisti del teatro di figura si riuniranno, appunto, per il secondo incontro centrato su autobiografia, donne e arti della marionetta. Come spiegano gli organizzatori: «Continueremo la nostra esplorazione di concetti come cancellazione, trauma, fragilità e vulnerabilità: come il teatro di figura può dare “corpo” alle rappresentazioni delle nostre vite e delle nostre storie? Quali sono gli strumenti e le caratteristiche specifiche del teatro di figura che permettono di dare corpo e voce a un’esperienza personale e di farla risuonare a livello sovraindividuale?».
Va ricordato che l’incontro è a cura di: Felice Amato, Cariad Astles e Roberta Colombo, oltreché della citata professoressa Grazioli e si anima con il patrocinio della Commissione Formazione e Ricerca di Unima International, del Festival Arrivano dal Mare / Teatro del Drago di Ravenna, del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) e del Dipartimento di Beni Culturali (dBC), dell’Università di Padova (DAMS-SSPM) e del progetto “The Women and Masks Project” della Boston University. Relatori del convegno, a cui seguirà una discussione, saranno: Felice Amato, Cariad Astles, Roberta Colombo, Cristina Gazioli, Nikki Charlesworth, Magali Chouinard, Raven Kaliana, Alissa Mello, Yael Rasooly, Zahara Sabri (Yase Tamam).
Cristina Grazioli
—^—
In copertina e all’interno due immagini del festival francese delle Ardenne.

